Blog

Here is a snapshot of what we’re doing. Take a look at our blogposts and the latest news from Deep Blue.

Remote control towers have become a reality in air traffic management. The next step is already being examined: multiple remote towers, from which more airports can be controlled simultaneously. Experimentation has begun, and multimodal aspects in virtual environments play a key role.   Air traffic in European skies is increasing. In 2017, 10 million aircraft have circulated...

Con l’industria 4.0 e l’automazione il lavoro umano non diminuirà, ma cambierà notevolmente. Nuove competenze saranno richieste a chi lavorerà nella fabbrica della quarta rivoluzione industriale. Le imprese manifatturiere si stanno già attrezzando, con programmi di formazione specifici dedicati ai propri dipendenti.   Nuove tecnologie e nuovi modelli di business stanno rivoluzionando il futuro di molte...

Da oggi, i droni potranno volare in tutta Europa con regole comuni. Dopo il voto positivo di febbraio da parte del Comitato EASA della Commissione Europea, oggi sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale Europea le norme attuative del nuovo regolamento europeo per i droni. Con il nuovo regolamento EASA l’Unione Europea punta ad incentivare lo sviluppo...

L’industria 4.0 sta diventano realtà. Porterà con sé grandi benefici per il lavoro e la produzione manifatturiera, ma anche nuove sfide da affrontare. Le nuove tecnologie della quarta rivoluzione industriale saranno più esposte agli attacchi informatici, perciò investire in cyber security sarà fondamentale per tutte le aziende che vogliono innovare. Per favorire questo processo, l’Agenzia...

La quarta rivoluzione industriale investirà anche il settore dell’Air Traffic Management. I cambiamenti sociali e le nuove tecnologie digitali influiranno sulle competenze richieste a tutto lo staff, a partire da quello operativo. In questo articolo, Linda Napoletano delinea i cambiamenti già in atto e i trend per il futuro, e le nuove competenze richieste ai controllori...

The International Airport Review just published an article by our collaborators Paola Tomasello, Stefano Bonelli and Vera Ferraiuolo about three ways neuroscience can support the development of Air Traffic Management (ATM) in the future. As the role of air traffic controllers shifts to a more observatory one, does neuroscience hold the key to ensuring this...

Sempre più aziende usano i droni per aumentare la propria produttività, anche grazie all’approvazione del nuovo regolamento EASA che semplifica le regole per volare. Ma sono ancora troppe quelle che per farlo si rivolgono a società esterne. Oggi puoi aggiornare la tua organizzazione e incorporare questa attività: ecco come fare.   Aumentano le aziende attive nel settore dei...

Il ricorso ai luoghi comuni per spiegare gli incidenti Ogni grave incidente ha i suoi profeti di sventura del giorno dopo e il suo corollario di luoghi comuni, utili a dare una spiegazione semplice ad un problema inevitabilmente complesso. “Il problema è l’uomo”, con le sue debolezze e la sua insopprimibile tendenza a commettere errori. Così si...

Non ci sono ancora certezze sulle cause dell’incidente aereo avvenuto nella mattina di Domenica 10 Marzo in Etiopia, quando un Boeing 737 Max della Ethiopian Airlines con 157 passeggeri a bordo si è schiantato a terra subito dopo il decollo dall’aeroporto di Addis Abeba. Per adesso gli unici dati a disposizione sono quelli riguardanti l’altitudine,...

Attacchi informatici in aumento, aziende sempre più vulnerabili. L’anello debole resta il fattore umano. Il progetto di ricerca Hermeneut ha realizzato uno strumento per l’analisi dei rischi e dei costi connessi alla cybersecurity per un’azienda. Utile soprattutto se affiancato da un’assicurazione informatica. Hermeneut è finanziato dal programma Horizon 2020. Deep Blue vi partecipa occupandosi proprio di fattore...