Blog

Horizon Europe è il nuovo programma di ricerca e innovazione proposto dalla Commissione Europea per il periodo 2021-2027 e che andrà proseguire il lavoro avviato con Horizon2020. 100 i miliardi di euro stanziati.   La Commissione Europea lo ha definito il più ambizioso programma di ricerca e innovazione di tutti i tempi. Horizon Europe si inserirà...

L’Europa lancia una terza serie di azioni per modernizzare il sistema europeo dei trasporti. Sicura, ecologica, connessa ed automatizzata: è la mobilità che la Commissione Europea disegna per l’immediato futuro con il terzo e ultimo pacchetto di misure per “L’Europa in movimento”, dopo i precedenti di maggio e novembre 2017. Gli obiettivi? Il dimezzamento delle vittime...

Working in transport is not for women. This is what one might think by reading the statistics on female employment in this sector. Yet women can perform any job. But then, why are only 22% of transport workers women? There seem to be two main reasons: working conditions and gender issues. Women in the transport sector In the...

Sull’incidente mortale provocato lo scorso marzo in Arizona da un’auto a guida autonoma di Uber, il servizio di trasporto automobilistico privato che collega direttamente passeggeri e autisti tramite un’app, si leggono molte analisi, spesso discordi tra loro: “L’incidente era inevitabile e Uber non ha colpe”è stato il commento della Polizia di Tempe dopo le prime indagini; “L’incidente era evitabile...

I fattori umani vengono comunemente considerati l’anello debole della cybersecurity. Se però allarghiamo lo sguardo, vediamo che le carenze in materia di sicurezza informatica riguardano l’intera struttura di un’azienda. Per aumentare il livello di sicurezza è quindi necessario agire su più fronti: vediamo quali. 4 febbraio 2018: l’account Twitter @AnonPlus_Info vìola il sito internet del Partito Democratico di Firenze...

Il disastro ferroviario di Pioltello pone interrogativi sulle misure di sicurezza e di manutenzione della tratta, ma anche su come si utilizza la comunicazione in questi frangenti. La cause del disastro ferroviario avvenuto ieri tra Pioltello e Segrate — con il deragliamento del treno 10452, partito da Cremona con 350 pendolari a bordo e diretto a Milano Porta Garibaldi — sono...

Chiuse le indagini preliminari, 19 gli indagati tra cui i vertici delle società coinvolte. Emergono le potenziali responsabilità delle organizzazioni che avrebbero dovuto garantire la sicurezza della linea Bari-Barletta.  E non si parla più soltanto di errore umano. Sono 19 gli indagati per lo scontro tra due treni nella tratta Andria-Corato che il 12 luglio del 2016...

L’analisi dei rischi e la verifica dei margini di sicurezza (safety assessment) sono decisivi, anche nei sistemi tecnologicamente più avanzati. I sistemi e le infrastrutture di trasporto complessi, come le ferrovie, l’aviazione civile, le grandi navi, sono sempre soggetti ad una tensione fra due obiettivi: il miglioramento delle prestazioni da un lato e le esigenze della sicurezza dall’altro. Questa...

L’importanza dei quasi-incidenti e la lezione che possiamo imparare Gli incidenti come quello del treno di Andria fortunatamente sono molto rari. Se gli incidenti sono rari, meno rari sono i quasi-incidenti, ovvero situazioni in cui danni a persone o cose sono stati sfiorati. Non fanno clamore, ma sono delle lezioni preziose per chi lavora nel settore: essi rivelano i punti deboli...

È assai rischioso lasciare all’ultimo anello (macchinista o capostazione) la ricerca dell’equilibrio tra efficienza del sistema e sicurezza del trasporto. Una chiave di lettura per capire le origini dello scontro ferroviario di Corato. L’incidente avvenuto tra Andria e Corato, in Puglia, così come altri incidenti del passato (si pensi al caso di Crevalcore o all’incidente del Pendolino a Piacenza), ha riportato...