Chi siamo

Un team multidisciplinare di ricercatori, professionisti e consulenti.

La nostra storia

Deep Blue nasce a Roma nel 2001 da un’idea di Alberto Pasquini e Patrizia Marti, all’epoca ricercatori in ENEA e all’Università di Siena. Il desiderio e la convinzione di voler creare un luogo di eccellenza dove fare ricerca senza vincoli burocratici e amministrativi, uniti alla possibilità di creare un team multidisciplinare capace di cooperare ed esprimersi al meglio delle proprie potenzialità, hanno favorito una crescita costante dell’azienda e la possibilità di espandersi verso nuovi settori di ricerca e domini applicativi.

Nel 2021, a vent’anni esatti dalla sua nascita, Deep Blue da piccola diventa una media impresa: abbiamo creato più di 60 posti di lavoro tra dipendenti e una galassia di collaboratori esterni, e la compagine sociale è ora di 10 persone.

Ricerca e Innovazione

Siamo curiosi per natura e fin dalla nostra nascita abbiamo contribuito in modo significativo allo sviluppo della ricerca in Europa. Abbiamo ottenuto finanziamenti dall’UE per oltre 85 progetti, di cui 14 da coordinatori, nei programmi quadro Horizon Europe, Horizon 2020, CEF2027, CERV, DIGITAL, Erasmus+ e FP7 (dati aggiornati a dicembre 2022, fonte European Commission). Nell’intero programma H2020, siamo stati la prima PMI italiana e la quarta in tutta Europa per progetti vinti e realizzati.

Consulenza e Formazione

Non siamo solo ricercatori. Vogliamo che la ricerca abbia un impatto positivo sulla società: per questo mettiamo le nostre competenze a disposizione dei clienti con servizi di consulenza e corsi personalizzati. Grazie ai nostri elevati standard professionali, agenzie e imprese, nazionali ed europee, si affidano a noi ogni giorno per lavori di consulenza nei settori dei trasporti, della salute, dell’ambiente e dell’industria.

Un team multidisiciplinare

Il nostro team è composto da esperti con competenze formative e professionali diverse, per garantire un approccio trasversale, originale e inclusivo a ogni nostro lavoro. Siamo fisici, ingegneri, informatici, psicologi, sociologi, comunicatori, giornalisti, UX designer, matematici ed esperti di Fattori Umani, e cooperiamo insieme per il raggiungimento dei più alti livelli di business per i nostri clienti. Supportiamo la parità di genere e di età, con un mix bilanciato di ricercatori junior e senior.

La diversità è il nostro valore

Per noi la diversità è una risorsa fondamentale, che migliora la nostra cultura e ci aiuta a collaborare efficacemente con clienti e partner di progetto. Deep Blue si impegna a creare un ambiente inclusivo che accolga e supporti la diversità in tutte le sue forme e incoraggi input da tutte le prospettive. Offriamo pari opportunità di lavoro a tutte le persone qualificate, indipendentemente da qualsiasi caratteristica individuale/personale tra cui nazionalità, genere, orientamento sessuale, religione ed età. Ciò significa pari opportunità non solo per quanto riguarda i processi di assunzione e reclutamento, ma anche per quanto riguarda la retribuzione, la promozione, i benefici e qualsiasi condizione di lavoro.

Affidabilità e autorevolezza certificate

La qualità e l’affidabilità del nostro team di ricerca e consulenza sono dimostrate dalla partecipazione e guida dei più importanti progetti di innovazione europei sui temi di nostra competenza, dal coinvolgimento dei nostri esperti in tavoli di lavoro gestiti da diverse agenzie europee e italiane e sui media, e dalla qualità delle pubblicazioni scientifiche e di comunicazione.

Numeri che contano

20 +
Anni di esperienza
65 +
Personale interno e collaboratori esterni
65 %
Personale con PhD
8
Lingue parlate
200 +
Pubblicazioni scientifiche
1 st
PMI in Italia per progetti realizzati in H2020 (2014-2021)

Parla con noi