Corso sui Fattori Umani e Organizzativi per il Sistema di Gestione della Sicurezza – Settore Ferroviario

Integrare i Fattori Umani nella gestione della sicurezza di esercizio

Corso sui Fattori Umani e Organizzativi per il Sistema di Gestione della Sicurezza – Settore Ferroviario

Il corso mira a supportare le imprese ferroviarie, i gestori dell’infrastruttura e gli altri attori del settore ferroviario che aspirano ad integrare in maniera efficiente i Fattori Umani e Organizzativi (FUO) nel proprio Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS), ai sensi del Regolamento UE 762/2018

Questa formazione sulla sicurezza è stata valutata con successo dall’ERA nell’ambito di un programma pilota di qualificazione (2024)


Migliora la tua strategia di sicurezza

Questo corso aiuta a comprendere il ruolo dei Fattori Umani e il loro impatto sulle performance di sicurezza della tua organizzazione. Fornisce una guida essenziale per capire come migliorare le attività critiche del sistema di gestione delle sicurezza, come la valutazione dei rischi, l’analisi degli incidenti, il monitoraggio delle prestazioni.

Grazie ad una migliore comprensione dei meccanismi che favoriscono sia le prestazioni corrette sia gli errori, i partecipanti saranno in grado di individuare le soluzioni più efficaci per il miglioramento della sicurezza, includendo le misure di prevenzione e mitigazione.

Obiettivi:

Il corso Fattori Umani e Organizzativi per il Sistema di Gestione della Sicurezza aiuta i protagonisti del mondo ferroviario a comprendere i concetti chiave dei Fattori Umani da integrare nella sicurezza di esercizio.

I partecipanti saranno capaci di:

  • Comprendere i limiti e le potenzialità del sistema cognitivo umano, con un focus specifico sull’attenzione e sulla memoria.
  • Distinguere e classificare diverse tipologie di azioni contrarie alla sicurezza che le persone commettono a livello individuale.
  • Migliorare la capacità di individuare i fattori organizzativi e del contesto di lavoro locale che influenzano le prestazioni individuali e di gruppo in ambienti operativi complessi.

Struttura del corso

  • 4 Moduli
  • 20 ore online in modalità sincrona
  • 3 ore (circa) in modalità asincrona
  • Max 12 partecipanti per edizione

 

 

Modulo 1: I Fattori Umani e il concetto di Stress;

Modulo 2: Punti di forza e debolezza della cognizione umana;

Modulo 3: L’errore a livello individuale;

Modulo 4: L’errore a livello organizzativo.

I contenuti sincroni dei 4 moduli sono integrati da contenuti asincroni (videolezioni e testi) che consentono ai partecipanti di prepararsi al meglio per il modulo successivo. Su richiesta il corso può essere erogato anche con modalità in presenza.

Concepito per:

Ferroviario

I nostri Trainer

Tutti i corsi di Deep Blue sono tenuti da Trainer senior con esperienza comprovata

I nostri Partner:

  • European Space Agency – European Astronaut Centre (ESA-EAC)
  • EUROCONTROL, Aviation Learning Centre (ALC) and Maastricht Upper Area Control Centre (MUAC)
  • the International Air Transport Association (IATA)
  • the Italian ANSP (ENAV) and the Italian Professional Association of Air Traffic Controllers
  • Corpo dei Vigili del Fuoco Italiano

Parla con noi