Corso su Comunicazione in situazione di Crisi e nelle Emergenze

Comunicare in maniera chiara ed efficace, per prevenire catastrofi e gestire Crisi ed Emergenze

Corso su Comunicazione in situazione di Crisi e nelle Emergenze

Nella gestione delle crisi ed emergenze, la pianificazione è tutto. Per questo abbiamo realizzato un  corso è rivolto a tutte quelle organizzazioni che operano nei settori del trasporto, dell’energia, della sanità e dell’industria, e che desiderano introdurre una strategia di comunicazione efficace nel loro piano per la gestione di crisi ed emergenze.

 

Ottimizzare la comunicazione in situazioni di emergenza

Il corso su ‘Comunicazione di Crisi ed Emergenze’ offerto da Deep Blue, si concentra sull’analisi e il miglioramento delle competenze essenziali per gestire la comunicazione in situazioni di emergenza. Il corso è rivolto a top manager, dirigenti, dipartimenti di comunicazione e dipendenti e fornisce supporto e strumenti, utili per attraversare le varie fasi di pianificazione e gestione della comunicazione in tempi di crisi. Questo include la mappatura dei possibili scenari di crisi, la stesura di procedure operative e l’utilizzo di strumenti e metodologie, utili per ottimizzare l’operatività tra le parti coinvolte. L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per comunicare in modo efficiente e responsabile durante le situazioni di crisi ed emergenza.

crisis-communication-course

Obiettivi

I partecipanti saranno in grado di implementare e sviluppare la abilità, tra cui:

  • anticipare possibili scenari di crisi e gestire le sfide della comunicazione, mappando attori e stakeholder rilevanti;
  • monitorare e identificare scenari di crisi in tempo reale, attraverso script e modelli per la raccolta di informazioni preparati prima della crisi;
  • comunicare in modo mirato in tempi di crisi, con tempestività e fiducia;
  • adattare la comunicazione in base agli scenari e alla loro evoluzione;
  • analizzare gli scenari ex-post attraverso un insieme di indicatori, attivando eventuali interfacce e processi aggiuntivi necessari.

Argomenti

I principali argomenti sono: 

  • introduzione alla gestione delle emergenze e alla comunicazione in tempo di crisi
  • le tre fasi della comunicazione: prima, durante e dopo una crisi
  • come definire possibili scenari di crisi e gli stakeholder interni ed esterni
  • come definire un piano di comunicazione prima di una crisi, con modelli e messaggi chiave pronti all’uso

 

 

 

  • come coordinare i team di gestione delle crisi, di comunicazione di crisi e legale
  • come comunicare durante una crisi con stakeholder interni ed esterni e i media
  • come essere un buon portavoce

 

Il corso è completamente personalizzabile in base alle esigenze del cliente e al tipo di organizzazione. La durata consigliata è di 3 giorni. Le lezioni possono essere tenute in inglese o italiano e i moduli possono essere pianificati in giorni consecutivi o come moduli autonomi in date programmate.

Concepito per:

Aerospazio
ATM
Ferroviario
Manifatturiero
Marittimo

I nostri Trainer

Tutti i corsi di Deep Blue sono tenuti da Trainer senior con esperienza comprovata

I nostri Partner:

  • European Space Agency – European Astronaut Centre (ESA-EAC)
  • EUROCONTROL, the Aviation Learning Centre (ALC) and Maastricht Upper Area Control Centre (MUAC)
  • the International Air Transport Association (IATA)
  • the Italian ANSP (ENAV) and the Italian Professional Association of Air Traffic Controllers
  • Corpo dei Vigili del Fuoco Italiano

Parla con noi