Diverse industrie sono investite da un’ondata di nuovi sistemi basati sull’automazione e capaci di assicurare livelli più alti di efficienza e sicurezza. Questo cambiamento tecnologico genera dei cambiamenti alle potenziali responsabilità connesse, ad esempio addossando le responsabilità da un’organizzazione all’altra o aumentando quelle degli operatori in prima linea. L’allocazione della responsabilità non è statica, ma può essere analizzata sin dalla fase iniziale dei progetti innovativi.
Corso su Responsabilità e casi legali
Un approccio scientifico e innovativo volto alla progettazione di sistemi sicuri ed efficaci
Automazione e responsabilità
Il corso su ‘Responsabilità e Casi Legali’ progettato da Deep Blue assicura che tutti gli attori e gli stakeholders interessati dall’introduzione di nuovi sistemi basati sull’automazione affrontano e comprendano correttamente il complesso legame tra automazione e responsabilità. Il corso propone un nuovo approccio sistemico, considerando la responsabilità come elemento progettuale del sistema e fornendo gli strumenti per tenerne conto durante il processo di progettazione.
Obiettivi:
- comprendere le diverse responsabilità associate agli stakeholders e agli attori coinvolti;
- apprendere come il livello di automazione e di interazione uomo- macchina possa influenzare i rischi e l’attribuzione di responsabilità;
- identificare le questioni potenzialmente incisive sull’accettabilità del regime di ripartizione delle responsabilità e sulla pianificazione di adeguate misure di mitigazione.
Argomenti
I partecipanti apprenderanno la metodologia dei casi legali e la vedranno applicata a casi reali. Il corso fornisce una comprensione dello scenario, influenzato da rischi di responsabilità e l’approccio da seguire per trovare adeguate misure di mitigazione. Le lezioni includono esercizi e scenari specificatamente adattati alla classe, tali da coinvolgere i partecipanti in attività di gruppo, role-play, giochi e esercizi.
I principali argomenti sono:
- introduzione all’approccio sistemico al ‘Quadro di responsabilità’;
- approccio alla “responsabilità per progettazione” e ‘metodologia del caso legale’;
- esempi di applicazioni di casi legali.
La durata del corso può essere personalizzata. Solitamente, la durata è di due giorni. Può essere erogato in inglese o in italiano e i moduli possono essere programmati consecutivamente o come moduli autonomi in giornate diverse.
Concepito per:
I nostri Trainer
Tutti i corsi di Deep Blue sono tenuti da Trainer senior con esperienza comprovata
I nostri Partner:
- European Space Agency – European Astronaut Centre (ESA-EAC)
- EUROCONTROL, the Aviation Learning Centre (ALC) and Maastricht Upper Area Control Centre (MUAC)
- the International Air Transport Association (IATA)
- the Italian ANSP (ENAV) and the Italian Professional Association of Air Traffic Controllers
- Corpo dei Vigili del Fuoco Italiano