La normativa europea UAS basata sul Regolamento (EU) 2019/947 e (EU) 2019/945 identifica tre categorie di operazioni: open, specific e certified. Le operazioni in categoria specifica richiedono che il risk assessment sia preparato e sottomesso all’Autorità d’Aviazione Competente per ottenere l’autorizzazione a volare. EASA raccomanda l’uso della metodologia SORA (Specific Operation Risk Assessment). Contestualmente, SESAR ha sviluppato una metodologia per la valutazione della sicurezza dello lo U-Space (MEDUSA), considerando l’esito di diverse analisi SORA e integrando tali risultati in un’unica valutazione della sicurezza U-Space.
Corso SORA (Specific Operations Risk Assessment)
Fornire una profonda conoscenza della metodologia di gestione dei rischi per operazioni UAS
Volare con sicurezza grazie alla metodologia SORA
Il corso SORA mira a fornire una profonda conoscenza della metodologia SORA, la sua applicazione alle operazione UAS appartenenti alla categoria Specific e le sue implicazioni per lo U-Space. È particolarmente consigliato agli operatori UAS, ANSP, produttori di UAS, fornitori di servizi U-Space e personale di autorità competenti che hanno la necessità di valutare le applicazioni basate su SORA.
Obiettivi
Alla fine del training, i partecipanti saranno in grado di:
- conoscere i concetti della metodologia SORA;
- conoscere i concetti della metodologia per la valutazione della sicurezza dello U-Space (MEDUSA);
- acquisire la capacità di revisionare o sviluppare l’applicazione per l’autorizzazione a volare;
- comprendere come SORA e MEDUSA affrontano il rischio relativo alle operazioni UAS nello spazio aereo controllato e/o con il supporto dei servizi U-space.
Argomenti
Il corso SORA si concentra su:
- definizione delle operazioni che richiedono l’analisi del rischio SORA
- le fasi del processo, compresa l’identificazione dei rischi e delle strategie di mitigazione, nonché i requisiti applicabili. Standard Scenarios and Pre-Defined-Risk-Assessment (PDRA), con particolare attenzione alle implicazioni U-Spaces;
- esempi ed esercizi basati su casi pratici reali.
La durata raccomandata è di 2 giorni e mezzo. Il corso può essere tenuto in inglese o italiano e i moduli programmati consecutivamente o singolarmente in giornate diverse.
Il corso è erogato in partnership con EuroUSC Italia (Drone courses for operators and companies – EuroUSC Italia (eurousc-italia.it)).
Concepito per:
I nostri Trainer
Tutti i corsi di Deep Blue sono tenuti da Trainer senior con esperienza comprovata
I nostri Partner:
- European Space Agency – European Astronaut Centre (ESA-EAC)
- EUROCONTROL, the Aviation Learning Centre (ALC) and Maastricht Upper Area Control Centre (MUAC)
- the International Air Transport Association (IATA)
- the Italian ANSP (ENAV) and the Italian Professional Association of Air Traffic Controllers
- Corpo dei Vigili del Fuoco Italiano