Ricerca, formazione e consulenza per i settori Energia e Ambiente

Strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e soluzioni sostenibili e circolari.

Alberi e pannelli solari in città per un futuro sostenibile.
Dati e analisi su energia e ambiente sono mostrati su uno schermo su cui si riflettono turbine eoliche.

Modelli per la mitigazione dei cambiamenti climatici

Sviluppiamo servizi per la modellizzazione, la previsione e la mitigazione dei rischi dovuti al cambiamento climatico, cuciti su misura per gli utenti e le loro esigenze. Da oltre 15 anni siamo attivi nella ricerca di soluzioni innovative per le infrastrutture critiche, in particolare nel settore trasporti. In partnership con Amigo Climate e attraverso metodologie consolidate di valutazione dei rischi basate su analisi avanzate di dati ambientali e climatici, supportiamo aziende e infrastrutture nel migliorare la propria resilienza agli eventi climatici estremi di oggi e agli scenari futuri.

Ricerca e innovazione per la transizione ecologica

Partecipiamo a progetti di ricerca europei sui cambiamenti climatici e le tematiche ambientali, finalizzati al coinvolgimento diretto dei cittadini e delle comunità locali nel processo di transizione ecologica. In Renaissance progettiamo e implementiamo nuove tecnologie e modelli di business per la produzione e distribuzione condivisa di energia rinnovabile all’interno di comunità locali. In ClimOp, progetto di cui siamo coordinatori, lavoriamo per ridurre le emissioni inquinanti nel settore aviazione attraverso soluzioni innovative e nuove misure operative (traiettorie di volo, operazioni aeroportuali, controllo e gestione del traffico aereo). In ClimateBuild sviluppiamo strategie e soluzioni per l’adattamento e la resilienza delle infrastrutture critiche ai cambiamenti climatici.

Lavoriamo a progetti di ricerca per la promozione di energia rinnovabile.
Consulenti supportano in nuove strategie di business nell'ambito dell'energia e ambiente.

Pianificare la comunicazione per minimizzare l’impatto delle emergenze

Aiutiamo i nostri clienti a fronteggiare le emergenze anche dal punto di vista della comunicazione, affiancandoli nella definizione di strategie di Crisis Communication. I nostri esperti lavorano con aziende e gestori delle infrastrutture critiche nell’analisi del rischio e nella definizione dei possibili scenari di crisi; nella stesura di piani di comunicazione della crisi che contengano la mappatura degli attori interni ed esterni coinvolti, la scelta dei messaggi chiave e i canali di comunicazione più appropriati; nella definizione di ruoli e procedure da attuare nelle fasi di emergenza; nella definizione di manuali interni, cartelle stampa e template pronti da usare nella crisi. Offriamo formazione specifica e personalizzata per figure chiave e dipartimenti interni alle organizzazioni.

Coinvolgimento dei cittadini e promozione di stili di vita sostenibili

All’interno di importanti progetti italiani ed europei, guidando spesso le attività di comunicazione e disseminazione, lavoriamo in attività di coinvolgimento (stakeholders’ engagement) e consultazione di tutti gli attori attivi nel contrastare i cambiamenti climatici (cittadini, associazioni, settori produttivi, mondo della ricerca), per promuovere azioni volte alla riduzione delle emissioni di gas serra e al miglioramento dei nostri stili di vita, in un’ottica più sostenibile e salubre per tutti.

Parla con noi