Carriera in aviazione: come colmare il divario tra mondo accademico e industria

Il progetto europeo Engage 2 mira a condividere le risorse e i risultati della “SESAR Digital European Sky” con l’obiettivo di orientare la ricerca e diffondere strumenti innovativi nel mondo del lavoro.

 

Roma, 3 ottobre 2023 – Engage 2, di cui Deep Blue è coordinatore, è un progetto europeo nell’ambito del programma Horizon 2020, che mira a condividere le risorse e i risultati del programma della SESAR Digital European Sky, con l’obiettivo di supportare la futura ricerca e di trasferirne i risultati nel contesto del lavoro in aviazione. Engage 2 sarà di forte impatto sul futuro della gestione del traffico aereo (ATM) attirando gli studenti verso una carriera nell’ATM e, allo stesso tempo, colmando il divario tra il mondo accademico e l’industria. Il Consorzio, composto da nove partner, comprende rappresentanti del mondo accademico, industriale e della ricerca, con una vasta esperienza nella ricerca applicata ed esplorativa.

Il progetto è cofinanziato dal partenariato pubblico-privato SESAR 3 (SESAR 3 JU) la cui conferenza annuale si terrà il 10 ottobre 2023 si terrà a Bruxelles e alla quale Engage 2 prenderà parte. 

Micol Biscotto, Coordinatrice del progetto per Deep Blue, ha affermato: “Sono felice di essere parte dello sforzo collettivo dei membri del Consorzio Engage 2. Insieme, colmeremo il divario tra industria e mondo accademico, investigheremo il futuro dell’ATM e le competenze necessarie, oltre a ispirare e supportare la prossima generazione di professionisti dell’aviazione nell’affrontare le sfide dell’era digitale”.

Le principali azioni condotte da Engage 2 saranno:

  • Attrarre la nuova generazione di lavoratori ATM con eventi e attività.

Durante i quattro anni di implementazione, Engage 2 promuoverà più di 30 diverse attività per favorire la collaborazione all’interno della comunità aeronautica. Saranno inoltre aperti bandi per dottorandi che supporteranno la collaborazione tra industria e ricercatori, nonché tutoraggio per studenti di Master per svolgere le tesi di laurea su temi chiave individuati all’interno del progetto.

  • Colmare il divario tra industria e mondo accademico: rafforzare le sinergie tra le parti interessate.

Engage 2 organizzerà 18 workshop, sia in sede che online. L’obiettivo è riunire i principali stakeholder per discutere questioni attuali, scambiare idee, pratiche e commentare le sfide tematiche identificate attraverso specifiche call. È attualmente aperta la prima call, in cui si chiede agli addetti del settore di segnalare quella che a loro avviso è la sfida tematica più importante in ambito aviazione.

  • Lavorare a una fonte di informazioni unica e accessibile

Il già esistente EngageWiki verrà potenziato e migliorato per ottenere il massimo impatto possibile. Agendo come ATM Knowledge Hub, il WIKI continuerà a essere il principale archivio di dati utili e opportunità per i ricercatori nel campo ATM.

I ricercatori possono rivolgersi al WIKI come meta-fonte accessibile di dati di ricerca, mentre i partner industriali possono trarre ispirazione dalla ricerca esplorativa e non convenzionale e promuovere la loro applicazione nel contesto operativo.

  • Sviluppare uno strumento rivoluzionario per le opportunità di lavoro

Engage 2 intende costruire un programma completo di coinvolgimento della comunità online. Per questo motivo, il Consorzio progetterà e svilupperà un’app mobile che servirà da piattaforma di matchmaking. L’app consentirà a studenti, università e aziende di creare i propri profili e cercare opportunità congiunte. Gli studenti potranno inoltre sfogliare i video originali che spiegheranno e descriveranno le tipologie di lavoro in ATM.

  • Supportare SESAR: SID e Accademia Digitale

Dal 2011 SESAR 3 JU organizza i SESAR Innovation Days (SID), che rappresentano il principale strumento per la comunità ATM per diffondere i risultati della ricerca. I SID si svolgono ogni anno in una diversa città europea e oggi sono diventati un evento fondamentale nel calendario della ricerca aeronautica. Engage 2 supporterà SESAR 3 JU nell’organizzazione e nella realizzazione delle prossime quattro edizioni di SID. I SESAR Innovation Days 2023 si svolgeranno a Siviglia (Spagna), dal 27 al 30 novembre, ospitati dall’Università di Siviglia presso la Facoltà di Ingegneria.

 

La società Deep Blue

Deep Blue è una PMI italiana con sede a Roma che affronta le più importanti sfide sociali e tecnologiche del presente attraverso attività di ricerca avanzata e consulenza. Dal 2001 l’azienda contribuisce allo sviluppo della ricerca in Europa, ottenendo finanziamenti dall’UE per oltre 85 progetti di cui 14 da coordinatore. È la prima PMI italiana e la terza in tutta Europa per progetti di ricerca e innovazione vinti e realizzati ù all’interno del programma quadro Horizon (dal 2014 a oggi, fonte: European Commission).

 

SESAR3 Joint Undertaking

SESAR 3 è un partenariato pubblico-privato europeo istituzionalizzato istituito per accelerare attraverso la ricerca e l’innovazione la realizzazione del cielo digitale europeo. La partnership sta sviluppando soluzioni tecnologiche all’avanguardia per gestire aerei convenzionali, droni, aerotaxi e veicoli che volano ad altitudini più elevate.

Il partenariato SESAR 3 JU riunisce l’UE, Eurocontrol e più di 50 organizzazioni che coprono l’intera catena dell’aviazione, dagli aeroporti, agli utenti dello spazio aereo di tutte le categorie, ai fornitori di servizi di navigazione aerea, agli operatori di droni e ai fornitori di servizi, all’industria manifatturiera e alla comunità scientifica. Il partenariato lavora inoltre a stretto contatto con gli organismi di regolamentazione e standardizzazione, in particolare EASA ed Eurocae, nonché con i principali stakeholder, come le organizzazioni del personale professionale, le comunità spaziali e militari e i partner globali.

 

Parla con noi