Corso di alta formazione su “Fattori umani e sicurezza nelle organizzazioni complesse”.

Corso di alta formazione su “Fattori umani e sicurezza nelle organizzazioni complesse”.

Al via la seconda edizione del corso su “Fattori umani e sicurezza nelle organizzazioni complesse” organizzato dal Centro Studi STASA dal 4 all’8 Marzo 2019. Anche quest’anno Deep Blue sarà tra i relatori del corso, con una sessione prevista nella giornata del 6 Marzo.

Il corso di formazione esplorerà diversi aspetti della sicurezza, concentrandosi in particolare sull’errore umano, la causa maggiore di incidentalità per tutti i sistemi complessi.
La formazione è rivolta ai professionisti che già operano, o intendono operare, nella gestione e prevenzione del rischio in organizzazioni complesse. L’obiettivo del corso è trasmettere le conoscenze necessarie a sviluppare nella propria organizzazione una cultura della sicurezza, e ad adottare procedure sistematiche per la gestione dei rischi.
L’approccio privilegerà la migrazione delle esperienze aeronautiche sui fattori umani verso altri tipi di sistemi complessi, concentrandosi sulle “abilità non tecniche” (non technical skills) di natura cognitiva e relazionale, complementari all’esercizio delle attività tecniche in organizzazioni complesse.

Scarica la brochure del corso e il programma delle attività formative. Per partecipare, invia il modulo d’iscrizione a stasaperconvegni@gmail.com entro il 10 febbraio 2019.

Vi aspettiamo dal 4 all’8 marzo 2019 in via Gaeta 3 a Roma, presso ENAC (Ente Nazionale dell’Aviazione Civile), che patrocina l’iniziativa insieme a Università, ordini professionali, società scientifiche e aziende di spicco. Tra gli enti patrocinanti, il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale e il Dipartimento di Scienze Giuridiche della Università Sapienza, la Direzione Generale per le Investigazioni Ferroviarie e Marittime (DiGiFeMa), e la Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani (SIE).

Vera Ferraiuolo
vera.ferraiuolo@dblue.it

Senior Dissemination Consultant