Latest News

Here is a snapshot of what we’re doing. Take a look at our blogposts and the latest news from Deep Blue.

  • All
  • Blog
  • Events
  • News
  • Publications

Il controllo del traffico aereo tra passato, presente e futuro: ieri, al 60° anniversario di ANACNA, l'Associazione Nazionale degli Assistenti e Controllori della Navigazione Aerea, si è parlato della storia del traffico aereo e delle nuove sfide che esso dovrà affrontare nel prossimo futuro, in particolare riguardo la digitalizzazione e la virtualizzazione delle operazioni. Il nostro...

Once again, Deep Blue took part into the World ATM Congress. This year, Leonardo has hosted us at their booth, dedicated to innovative technologies for a secure and efficient ATM. Together with BrainSigns, we have demonstrated how to easily and objectively measure in real time levels of mental workload, engagement and stress. Our latest measurement solution is...

Il ricorso ai luoghi comuni per spiegare gli incidenti Ogni grave incidente ha i suoi profeti di sventura del giorno dopo e il suo corollario di luoghi comuni, utili a dare una spiegazione semplice ad un problema inevitabilmente complesso. “Il problema è l’uomo”, con le sue debolezze e la sua insopprimibile tendenza a commettere errori. Così si...

Our Human Factors and Safety specialist Paola Lanzi will attend the World ATM Congress to present the H2020 funded RINGO Project. RINGO is a CSA by the European Commission. It is delivering a cohesive and coordinated approach for the identification and assessment of the needs, gaps and overlaps for strategic aviation research infrastructures in Europe towards...

Non ci sono ancora certezze sulle cause dell’incidente aereo avvenuto nella mattina di Domenica 10 Marzo in Etiopia, quando un Boeing 737 Max della Ethiopian Airlines con 157 passeggeri a bordo si è schiantato a terra subito dopo il decollo dall’aeroporto di Addis Abeba. Per adesso gli unici dati a disposizione sono quelli riguardanti l’altitudine,...

Attacchi informatici in aumento, aziende sempre più vulnerabili. L’anello debole resta il fattore umano. Il progetto di ricerca Hermeneut ha realizzato uno strumento per l’analisi dei rischi e dei costi connessi alla cybersecurity per un’azienda. Utile soprattutto se affiancato da un’assicurazione informatica. Hermeneut è finanziato dal programma Horizon 2020. Deep Blue vi partecipa occupandosi proprio di fattore...

Visit us at the World ATM Congress 2019: we are presenting our latest solutions for real-time neurophysiological measurement of workload and stress at Leonardo Stand (n. 890, Hall 10). Come play with us! Like video games? Ever wondered how you perform under pressure? Then, come prove yourself with our ATC game! Safely land as many aircraft as possible...

Arrivato oggi il voto positivo della Commissione EASA. Il nuovo regolamento sui droni varato dall’Unione Europea sostituisce quelli nazionali. Regole semplificate e standard di sicurezza più elevati per chi vuole operare coi SAPR, i Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto. Ecco le novità principali.   Entra in vigore il regolamento unico europeo per i droni. Dopo l’approvazione a...

What research infrastructure does Europe need for aviation research? The European research project RINGO (Research Infrastructures Needs, Gaps and Overlaps) has scheduled four workshops this spring to collect information about the existing and future needs of aviation research infrastructures. They will be held on the 11-13th of March 2019 in Madrid (Spain); on the 2-3rd of...

Al via la seconda edizione del corso su “Fattori umani e sicurezza nelle organizzazioni complesse” organizzato dal Centro Studi STASA dal 4 all’8 Marzo 2019. Anche quest’anno Deep Blue sarà tra i relatori del corso, con una sessione prevista nella giornata del 6 Marzo. Il corso di formazione esplorerà diversi aspetti della sicurezza, concentrandosi in particolare sull’errore umano, la causa...