Come riconoscere lo stress?

Come riconoscere lo stress?

Come riconoscere lo stress? Come distinguerlo dal nervosismo o dalla stanchezza? Assistenza Al Volo, periodico di ANACNA (l’Associazione nazionale Assistenti e Controllori della Navigazione Aerea) dedica un approfondimento al tema con le parole di Andrea Andrian, controllore del traffico aereo.
Andrea ha partecipato alla giornata di formazione sullo stress che Deep Blue ha organizzato insieme ad ANACNA nell’ambito del progetto europeo Skillful, dedicato alle competenze che saranno richieste ai professionisti dei trasporti nel prossimo futuro.
La formazione è stata dedicata alla conoscenza dello stress, con particolare riferimento a quali sono le situazioni che possono generare stress nel controllo del traffico aereo, come riconoscerne i segnali e quali sono i suoi effetti. A fine giornata è stato dato un accenno a come gestire lo stress a livello individuale, senza dimenticare che un ulteriore approfondimento potrà essere utile per adattare le strategie di gestione dello stress alle specifiche esigenze operative dei controllori del traffico aereo. Leggi l’articolo completo da pag.10:

Vera Ferraiuolo
vera.ferraiuolo@dblue.it

Senior Dissemination Consultant