Corso di alta formazione su “Fattori umani e sicurezza nelle organizzazioni complesse”, 2° edizione

Al via la seconda edizione del corso di alta formazione su “Fattori umani e sicurezza nelle organizzazioni complesse” organizzato dal Centro Studi STASA. Questa edizione si articola in 6 giornate di studio, dal 19 al 21 e dal 26 al 28 Novembre 2019. È suddivisa in 5 moduli formativi, dedicati a diverse macro aree tematiche collegate:

– Modulo 1 – La gestione della sicurezza
– Modulo 2 – Le inchieste di sicurezza
– Modulo 3 – La cultura della sicurezza
– Modulo 4 – Il fattore umano
– Modulo 5 – La sicurezza cibernetica

Anche quest’anno Deep Blue sarà tra i relatori del corso.

Il corso di formazione esplorerà diversi aspetti della safety e della security nelle organizzazioni complesse. Specifico riferimento sarà fatto agli ambiti aeronautico, ferroviario, marittimo e sanitario. Ampio spazio sarà dedicato al reporting, alle investigazioni ed alle cause tecniche degli incidenti nei settori del trasporto e nella sanità, nonché alle responsabilità ed alla just culture. Approfondimenti specifici riguarderanno il Fattore Umano, e in particolare l’errore umano, l’ergonomia, l’automazione, la gestione degli eventi critici, le tecnologie cibernetiche, la minaccia cibernetica, I comportamenti difensivi, gli aspetti legali.
La formazione è rivolta ai professionisti che già operano in organizzazioni o settori ad elevata complessità. L’obiettivo del corso è fornire una formazione manageriale incentrata sulla conoscenza dei molteplici aspetti della sicurezza e dei fattori umani. L’approccio privilegerà la migrazione delle esperienze aeronautiche sui fattori umani verso i sistemi complessi di appartenenza di ciascun frequentatore.

Scarica la brochure del corso e il programma delle attività formative. Per partecipare, invia il modulo d’iscrizione a stasaperconvegni@gmail.com entro il 19 Ottobre 2019.

Vi aspettiamo dal 19 al 21 e dal 26 al 28 Novembre 2019 in via Gaeta 3 a Roma, presso ENAC (Ente Nazionale dell’Aviazione Civile), che patrocina l’iniziativa insieme a Università, ordini professionali, società scientifiche e aziende di spicco. Tra gli enti patrocinanti, il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale e il Dipartimento di Scienze Giuridiche della Università Sapienza, la Direzione Generale per le Investigazioni Ferroviarie e Marittime (DiGiFeMa), e la Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani (SIE).

Vera Ferraiuolo
vera.ferraiuolo@dblue.it

Senior Dissemination Consultant