RENAISSANCE, sondaggio europeo su rinnovabili e comunità energetiche

Le comunità di energia rinnovabile (Energy Communities) diventeranno presto una realtà in Europa, spinte dalla recente direttiva “Clean Energy for all Europeans” che obbliga gli Stati membri a garantire un sistema energetico più competitivo, incentrato sull’utente finale, flessibile e non discriminatorio.
Le Energy Communities rappresentano gli attori chiave del progetto di ricerca RENAISSANCE, che esplora e sperimenta in quattro siti pilota modelli di business e tecnologie innovativi per il futuro mercato dell’energia. Un mercato in cui il consumatore possa anche produrre e scambiare energia con altri membri della comunità, diventando di fatto un prosumer.

Per promuovere il passaggio da un approccio basato sulla tecnologia a uno orientato a soddisfare i reali bisogni degli utenti finali, il progetto sta conducendo un sondaggio intitolato “RENAISSANCE: le energie rinnovabili e le nuove comunità energetiche” (RENAISSANCE: renewable energies and community based solutions). Il sondaggio valuterà gli aspetti sociali che influenzano l’accettazione di soluzioni per incentivare la distribuzione ed il consumo di energia prodotta localmente. Allo stesso tempo, promuove anche la consapevolezza sui sistemi di generazione di energia rinnovabile e sulle misure adottate dall’Unione Europea per facilitare la transizione energetica.

Coinvolgere tutte le parti interessate è fondamentale alla buona riuscita del progetto. Ottenere risultati all’altezza delle ambizioni sarà possibile solo garantendo uno scambio di informazioni dal basso verso l’alto, ossia riducendo la distanza tra i cittadini e le comunità degli esperti. Ecco da dove nasce il questionario: per incoraggiare lo scambio di conoscenze, bisogni e ambizioni. Compila online il questionario “RENAISSANCE: le energie rinnovabili e le nuove comunità energetiche“. Aiutaci a diffonderlo e sostieni la ricerca europea che mette al centro le persone! Per completare il questionario bastano 20 minuti: puoi farlo anche dal cellulare! Il questionario è disponibile anche in inglese, olandese, francese, greco o spagnolo.

Al termine del sondaggio, sul sito del progetto RENAISSANCE sarà pubblicato un rapporto sui principali risultati. Questi saranno condivisi anche con la comunità scientifica, in particolare con i policy makers e decision makers del settore energetico, sia nazionali che europei.

Vera Ferraiuolo
vera.ferraiuolo@dblue.it

Senior Dissemination Consultant