Skill-UP, la formazione per l’aeronautica del futuro

Quali saranno le future conoscenze, abilità e competenze richieste ai professionisti dell’aeronautica del futuro? Scoprirlo è l’obiettivo del progetto Skill-UP, coordinato da Deep Blue, che partirà nel 2020 su finanziamento del programma europeo Erasmus+.
Viola De Sando, copy editor del portale FASI.biz, ci ha intervistati per scoprire, tramite l’esperienza di Skill-UP, come ottenere i fondi UE messi a disposizione da un programma di ricerca, e quali sono i punti di forza da evidenziare e gli errori da evitare nella scrittura di un progetto.

Skill-UP: skilling, upskilling and reskilling in the future Air Transport è un progetto di ricerca finanziato dal programma europeo Erasmus+. Selezionato nell’ambito del bando Erasmus+ 2019 (Azione 2, Alleanze per le abilità settoriali), il progetto definirà nuove conoscenze, abilità e competenze richieste ai diversi profili professionali del settore aeronautico del futuro. Skill-UP coinvolge partner provenienti da 5 paesi: Italia, Francia, Portogallo, Malta, Turchia.
Il progetto porta avanti un percorso di ricerca iniziato nel 2015 con la nostra partecipazione al progetto europeo AIRVET (Aeronautic industry skill resolution for a more efficient VET offer, 2015-2017). La ricerca è proseguita con il progetto H2020 Skillful (2016-2019), incentrato sui percorsi formativi e i requisiti richiesti ai lavoratori dell’intero settore dei trasporti in Europa. Infine, abbiamo preso parte al progetto Erasmus+ KAAT (2018-2019), mirato ad avvicinare il percorso professionale e quello accademico nell’aviazione.

Nel 2018, Deep Blue è risultata la prima PMI italiana e la quarta europea per numero di progetti H2020 vinti. Per conoscere più da vicino il progetto e capire come si presenta una proposta nell’ambito del programma Erasmus, leggi l’intervista a Linda Napoletano, R&D director in Deep Blue e coordinatrice di Skill-UP: Erasmus+: Italia coordina progetto su formazione nell’aeronautica.

Vera Ferraiuolo
vera.ferraiuolo@dblue.it

Senior Dissemination Consultant